Luigi Bros

Luigi è uno dei personagMario-Kart-Wii-mario-and-luigi-9339787-699-525gi di Mario Kart…

Fa la sua prima apparizione nel 1983 come personaggio giocante nel videogioco arcade Mario Bros. e da allora è presente in quasi tutti i titoli dotati della funzionalità multigiocatore in cui appare il fratello Mario. Riveste il ruolo di protagonista nel videogioco Mario is Missing! e nella serie Luigi’s Mansion. In occasione del suo trentesimo anniversario, la Nintendo ha dichiarato il 2013 l'”Anno di Luigi”.

Luigi viene introdotto nel videogioco Mario Bros., il primo titolo della serie Mario a supportare il multiplayer. In questo titolo Luigi ha le stesse fattezze del fratello Mario, ma a causa dell’utilizzo di una diversa tavolozza di colori, indossa una salopette ed un cappello di colore verde. La limitazione tecnica è ancora più evidente in Wrecking Crew (1985) in cui Luigi assume una colorazione viola.

In alcuni titoli è possibile controllare Luigi in modalità cooperativa, mentre altri videogiochi (tra cui Super Mario Bros.) prevedono l’utilizzo solamente al termine del turno del primo giocatore. Il personaggio giocante è inoltre il protagonista di Luigi’s Mansion e di Luigi’s Mansion 2.

L’aspetto moderno di Luigi deriva da Super Mario Bros. 2. Nel titolo precedente, Super Mario Bros.: The Lost Levels, il personaggio aveva ancora una casacca bianca, sebbene fosse in grado di spiccare lunghi salti.

Nel film Super Mario Bros. (1993) Luigi viene interpretato dall’attore John Leguizamo. In quest’opera è più giovane di Mario, è privo dei suoi classici baffi e s’innamorerà della Principessa Daisy.

Da Mario Tennis (2000) ha una nemesi chiamata Waluigi.

Nel 2013, in occasione dei trent’anni di storia di Luigi, viene prodotta un’intera gamma di prodotti dedicata al personaggio che include un Nintendo 3DS a tema e una colonna sonora dedicata al fratello di Mario. Oltre a Luigi’s Mansion 2, a Luigi è dedicato il contenuto aggiuntivo New Super Luigi U.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Una risposta a “Luigi Bros”

  1. Questo è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto. Peso medio, maneggevole e guida lineare!

I commenti sono chiusi.